> home  
  > programma  
  > comitato di redazione  
  > archivio  
  > links  
  > contattaci  

 

>> credits
> italiano > english > deutsch
 
 
 
 
   

Un progetto di:
Piero Ongaro
Andrea Lakovic
Deni Pasini


Con:

Yann Gioria,
Angelica Mazza,
Enzo Palatella,
Alessandra Simeoni,
Davide Skerlj,

 

 
   

home / programma / MetaPolitana

 

    PROGRAMMA /
MetaPolitana
   
 

 

Meta-Po-litana

a cura di ac12

sabato 31 marzo 2007
dalle ore 18.30

" Il viaggio è durato a lungo ed è stato ricco di incontri, sorprese e curiosità. E storie, di uomini e donne, anche se diresti che il Po non ha nulla a che spartire con la loro vita. Invece il fiume è dentro tutte le cose: per malandato che lo si voglia giudicare, continua a essere il principio motore di tutti i processi vitali. "
Ermanno Rea

Il progetto culturale vuole riflettere sui cambiamenti spaziali e sulle pratiche sociali degli abitanti dell'area del Fiume Po, inteso come parte di un vasto territorio urbanizzato che caratterizza le zone più dense d'Europa.


Il progetto artistico si configura come un'opera aperta costituita da una serie di lavori letterari, fotografici e video collocati sull'immaginaria pianta di una "metropolitana padana", costruita ad immagine e somiglianza delle piantine delle metropolitane delle grandi città.


 


Il progetto è stato ideato e realizzato mettendo a confronto diverse esperienze di partenza o meglio approcci differenti. Architetti, fotografi, artisti e scrittori hanno assemblato le loro idee per poi ritrovare sul campo affinità e divergenze di metodologie di lavoro, nella comune convinzione che l'intervento artistico sia in grado, attraverso lo scarto semantico che separa l'osservazione dei fatti dalla sua interpretazione sintetica, di aprire uno squarcio, di formulare delle domande sulla nostra vita di abitanti e cittadini appartenenti a quest'area geografica, quella della Pianura Padana.

 

 

 
++ faltwerksalon 20x30_salone gemma ++ via s. francesco d'assisi 52a ++ 34133 trieste, italy
email lab@faltwerksalon.it